Istituto penale per minorenni di Nisida
Progetto di alfabetizzazione informatica presso l’IPM di Nisida
Nell’Istituto minorile di Nisida sono attivi sia corsi di scuola media che di scuola elementare. Le attività didattiche rivolte ai ragazzi sono finalizzate:
- al recupero, allo sviluppo e al potenziamento delle competenze di base;
- allo sviluppo di curiosità culturali e di atteggiamenti di positiva interrelazione con gli interlocutori;
- all’assunzione di comportamenti socialmente accettabili;
- alla rielaborazione del proprio vissuto. in un clima il più possibile sereno e di cambiamento.
L’attività didattica prevede un’offerta formativa articolata su quattro aree d’intervento: quella scientifico-matematica,quella letteraria, quella linguistica e quella tecnica.
In quest’ultimo ambito è attivo un corso di alfabetizzazione informatica frequentato sia dai ragazzi e dalle ragazze iscritti al corso di scuola media sia da quei ragazzi che gia sono in possesso di licenza media, che vogliono approfondire le loro conoscenze, acquisendo crediti che possono spendersi una volta fuori dall’Istituto.
Il corso vede i giovani impegnati nell'utilizzo del computer, in un lavoro a piccoli gruppi, con interventi in alcuni casi individualizzati .
Le competenze che i giovani riescono ad acquisire talvolta sono limitate all'utilizzo minimo del computer, come macchina da scrivere; in altri casi invece consentono la conoscenza dei componenti Hardware e Software, e l’acquisizione delle informazioni e delle cognizioni necessarie per la scelta e l'acquisto di un computer.
Gli allievi apprendono inoltre alcune conoscenze del Software: il sistema operativo -Word processor- ed acquistano la capacità di organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, utilizzare il foglio di calcolo. Altri si entusiasmano nell'utilizzo del programma di disegno tecnico.
In alcuni casi si riesce a fornire ai ragazzi gli strumenti per l’uso della modulistica computerizzata,che può essere spesa dagli stessi una volta fuori dall’Istituto per districarsi nel sistema burocratico anche per le più elementari necessità (iscrizione lista di collocamento, richiesta codice fiscale, ecc.) rendendoli autosufficienti nell’accesso agli uffici pubblici.
Si evidenzia che i giovani seguono sempre con molto piacere ed entusiasmo le attività, ed apprendono con disinvoltura le nuove tecnologie.
Il corso viene realizzato durante l’orario scolastico in una aula attrezzata con sei computer. Di questi solo uno acquistato dalla Scuola Media Sogliano è di recente tecnologia,”Microsoft ACER” ed è munito di stampante laser. Gli altri cinque IBM sono stati donati all’Istituto dai Lions Club.
Nella prospettiva dell’alfabetizzazione informatica e dell’uso delle nuove tecnologie al servizio dei processi educativi è stato attivato il progetto elaborato presso questo l’IPM daii tecnici di Innovazione Italia, per conto del Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione, e il personale dell'Istituto Penale Minorile, educatori e docenti delle sezioni distaccate delle due scuole che operano preso l'Istituto con l'obiettivo di individuare contenuti e servizi formativi idonei alle attività dell'Istituto.
Il lavoro di programmazione insieme è stato molto proficuo ed è stata in particolare apprezzata la disponibilità, condivisa da tutti gli interlocutori, a progettare una soluzione calibrata sulle necessità di questo IPM. Si è consolidata la convinzione che per un Istituto Penale Minorile occorre un intervento specifico con programmi SW educativi individuati ad hoc, in linea con le esigenze dell’utenza. Si è immaginata la possibilità di individuare e sviluppare prodotti educativi digitali specifici aderenti ai bisogni di apprendimento dei nostri giovani ospiti attivando una sinergica collaborazione che consenta di utilizzare e valorizzare il patrimonio di competenze sviluppato dagli insegnanti e dagli educatori dell’IPM in oltre venti anni di sperimentazione.
L’obiettivo è quello di utilizzare i laboratori informatici, corredati di opportuni prodotti e servizi formativi basati sulle tecnologie informatiche, nell'ambito del progetto trattamentale d’Istituto sia al mattino, a supporto delle attività didattiche scolastiche, sia nel pomeriggio, a supporto delle attività di formazione professionale previste (quali ad esempio progettazione di semplici lavori artigianali di edilizia/idraulica, produzione di oggetti multimediali, foto e video editing, produzione di giornalini, ludoteca educativa, etc.).

Infine occorre osservare come l'intervento presso Nisida potrà fornire utili indicazioni per il progetto Aurora, che prevede nel corso dell’anno l’erogazione di corsi informatici in modalità e-learning presso 80 servizi minorili fra cui il nostro.
Le risultanze che emergeranno dall'esperienza pilota presso questo IPM dei laboratori informatici, potranno essere utili per calibrare ulteriormente il progetto sia in termini di appropriatezza dei contenuti che di modalità tecniche ed organizzative di erogazione dei corsi che dovranno essere compatibili con le misure di sicurezza in essere presso gli istituti.
News & Eventi
In allestimento
              napolicom