Istituto penale per minorenni di Nisida
Il Centro Studi
gli Spazi del Penitenziario di Nisida In collaborazione con il 75° Circolo Didattico e con la Scuola Media Statale “Sogliano”, per i ragazzi che non hanno concluso il ciclo di formazione scolastica dell’obbligo sono attivate due classi di scuola elementare e due di scuola media ed un corso sperimentale di scuola superiore con il sistema dei crediti formativi.
Le attività didattiche, in linea con le più recenti circolari emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione, sono organizzate su progetti. Obiettivo primario è, infatti, quello di tener conto della specificità dell’utenza, caratterizzata spesso da una storia di abbandoni scolastici. I ragazzi iscritti presentano spesso problemi di analfabetismo di ritorno e, comunque, tendono a vivere con diffidenza il rapporto con l’Istituzione scolastica che ha, spesso, rappresentato il luogo dove con maggiore evidenza essi, nel passato, hanno sperimentato la loro incapacità e diversità.
L’organizzazione didattica per progetti mira quindi a proporre un percorso didattico che parta dagli interessi principali dei ragazzi, in modo da conquistarne la fiducia e l’attenzione. Essa, inoltre, tende a coinvolgere anche i ragazzi stranieri che presentano problemi di comprensione della lingua o che non hanno una tradizione culturale scritta (come nel caso dei ragazzi nomadi e magrebini).
News & Eventi
In allestimento
              napolicom