Istituto penale per minorenni di Nisida
Il Pulcinocchio
Il pulcinella contro ogni malocchio
Il Penitenziario di nisidaIl cornetto trae la sua natura di portafortuna dalla forma, nella tradizione popolare si pensa infatti che gli oggetti a punta, specialmente se aventi forma di corno, difendono da cattive influenze e malasorte se portati con se.
Il corno portafortuna è, senza dubbio, il più diffuso amuleto italiano. Le sue origini sono antichissime e risalgono addirittura ai tempi del Neolitico (3500 A.C.), quando gli abitanti delle capanne usavano apporre fuori dall' uscio un corno come auspicio di fertilità.
Si dice che il corno per portare fortuna deve essere ROSSO e FATTO a MANO. Rosso perchè nei tempi più antichi diverse popolazioni associavano al colore rosso un significato di fortuna e buon auspicio, già nel Medioevo ogni talismano rosso aveva doppia efficacia e il rosso simboleggiava la vittoria sui nemici.
Il motivo per il quale il corno deve essere fatto a mano sta invece nel fatto che ogni talismano fatto a mano acquisisce poteri benefici dalle mani che lo producono.
Pulcinella, oltre ad essere la maschera tradizionale Campana, era un personaggio di estrema importanza a Napoli, era il difensore della comunità, una sorta di portafortuna il cui fantoccio veniva spesso collocato in cima ai campanili a difesa delle città dalle minacce esterne.
La creativa fantasia dei ragazzi del laboratorio di ceramica ha immaginato che il potere del talismano possa essere accresciuto se al corno si associa la tradizionale maschera napoletana di Pulcinella. Da questa idea, grazie al sapiente lavoro del maestro Giovanni SINNO, è nato il Pulcinocchio ossia il pulcinella contro ogni malocchio!
News & Eventi
In allestimento
              napolicom