Istituto penale per minorenni di Nisida
Gli Spazi
gli Spazi del Penitenziario di NisidaAll’interno della cinta muraria, due diverse palazzine sono destinate all’accoglienza dei minori e giovani suddivisi in gruppi; una palazzina è destinata allo svolgimento delle attività didattiche e culturali e ospita i locali della biblioteca; nella stessa palazzina sono ubicati gli uffici degli operatori dell’area pedagogica, degli psicologi, del cappellano, dei responsabili regionali della formazione professionale, degli operatori del Ser.T. e la sala professori.
Gli spazi di nisidaIn altra parte del complesso dell’IPM, si trovano quattro diverse officine che ospitano i laboratori di formazione professionale gestiti dalla Regione Campania. A tali spazi si aggiunge la struttura del teatro, voluta da Edoardo De Filippo, i piazzali all’aperto e la palestra, destinati alle attività sportive, la sala mensa ed i locali attrezzati per l’assistenza sanitaria ed infermieristica.
Gli spazi di nisidaLa sezione femminile è, invece, ospitata all’esterno della cinta muraria ed accoglie anche il Centro di Prima Accoglienza per le ragazze arrestate o fermate ed in attesa di udienza del GIP. Essa consta di quattro locali comuni, per lo svolgimento delle attività trattamentali, di una stanza per l’assistenza infermieristica e di un piccolo spazio all’aperto per le attività sportive, oltre che di un ufficio per gli operatori pedagogici.
Le ragazze, inoltre, fruiscono di alcuni spazi all’interno della cinta muraria per alcune attività sportive e culturali; ciò in considerazione dell’esiguità degli spazi interni alla sezione femminile. E’ attiva la sezione di semilibertà e semidetenzione maschile e femminile.
News & Eventi
In allestimento
              napolicom