Il laboratorio informatico multimediale può costituire un’importante opportunità per una didattica che ha il compito di recuperare e rafforzare in tempi brevi, con modalità flessibili e tecniche variegate e soprattutto all’interno di relazioni emozionalmente significative - competenze cognitive di base estremamente lacunose e, spesso, pressoché assenti.
Computer e lavagne interattive potranno accompagnare e sostenere la didattica a Nisida, a partire da quella del piccolo laboratorio informatico attuato da alcuni anni, consentendo di innescare e di sviluppare curiosità culturali e percorsi cognitivi nell’ambito dei progetti scolastici, dalla lettura dei quotidiani al Cineforum all’elaborazione del nostro giornale, Nisida News. E, naturalmente, potranno consentire di fare piccole ricerche, di avere una percezione più viva ed immediata del mondo, della sua struttura geografica e degli eventi storici più significativi, di accrescere, attraverso il gioco, il troppo scarso patrimonio linguistico e matematico.
Ma il laboratorio informatico multimediale può diventare uno strumento importante nello stesso processo di ri-strutturazione di un pensiero logico, capace di connettere le informazioni via via acquisite in una griglia spazio-temporale e nel rispetto nei nessi causali.
Abituandosi a navigare su piccole mappe concettuali, i ragazzi potranno più facilmente memorizzare e articolare le informazioni, strutturandole in acquisizioni significative e costruendosi dei reticolati logici. Potranno così arricchire e modificare, secondo i loro interessi, le mappe predisposte dalle docenti e successivamente formularne altre autonomamente, e in tal modo, imparando a imparare, potranno acquisire un metodo per conoscere, ovvero per pensare in maniera personale e critica.