Istituto penale per minorenni di Nisida
Laboratorio Musicale
Il suono il ritmo la musica sono elementi in vario modo presenti e caratterizzanti varie culture. Sviluppare la capacità di ascolto ed acquisire strumenti che permettono di cogliere appieno la ricchezza espressiva della cultura musicale di una civiltà e di un epoca sono il dovuto completamento di una formazione culturale che privilegia generalmente forme verbali e visive dell’arte. La musica ed il teatro sono insieme le forme più alte ed immediate del linguaggio espressivo.
Il progetto prevede una stretta integrazione tra esperti teatrali, musicali ed operatori che a vario titolo collaborano con l’Istituto nell’intento di favorire una interazione tra il dentro ed il fuori dell’Istituto , il dentro ed il fuori di ogni ragazzo. Le emozioni sono il veicolo di questo scambio; emozioni suscitate dalle suggestioni che nascono nel fare spettacolo, nel cogliere la realtà in un fotogramma, nel fare musica, nell’incontro tra persone diverse.
Il progetto ha una doppia valenza educativa: oltre la finalità specifica della divulgazione della cultura musicale, mira a creare occasione di incontro e socializzazione, con l’obiettivo di far sperimentare ai giovani forme di aggregazione, socializzazione e confronto, intorno ad una attività di alto livello culturale ricca di stimoli e creatività, come valida alternativa ad altre forme di aggregazione vuote di contenuti e valori.
Nell’ambito delle suddette attività merita di essere menzionato il progetto “Pecora nera” realizzato con l’Associazione Kolibri. Inizialmente si è trattato di una mostra itinerante che in seguito è diventata anche uno spettacolo teatrale e musicale nonché un cortometraggio dell’evento scenico, interpretato dai ragazzi e dalle ragazze dell’istituto. Si è trattato di un’avventura iniziata prima all’interno e poi sprigionata fuori approdando tra l’altro al teatro Mercadante di Napoli, al Festival cinematografico di Capalbio e al Quirinale, su invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano.
Anche per il prossimo anno è prevista una collaborazione tra l’Istituto Penale e l’Associazione in parola nell’ambito dell’edizione 2007 della manifestazione girogirotondo cambia il mondo che avrà come tema “il viaggio…”
News & Eventi
In allestimento
              napolicom