Istituto penale per minorenni di Nisida
Le ‘gnacculelle
Le Campanelle portafortuna
Il Penitenziario di nisidaLe campane sono fra i talismani più antichi del mondo, potenti contro i cattivi spiriti, e proteggono specialmente i giovani e i deboli. In numerosissimi misteri e riti divinatori l'uso della campana è immancabile, probabilmente, da questa usanza deriva anche la superstizione che si possa leggere il futuro nelle tazze del tè e del caffè: infatti, le tazze sono campane capovolte.
Anche i soldati usavano ingraziarsi gli dei con il suono delle campane: i greci fissavano campanelle all'interno degli scudi, mentre in Britannia i guerrieri le appendevano alle lance. I Goti iniziavano le battaglie con il suono delle campane, e suonavano ancora in segno di riconoscenza dopo le vittorie. Anche i cinesi, un tempo, iniziavano la guerra suonando le campane e le "campane del vento", che sono attaccate alle loro pagode, servono per disperdere gli spiriti maligni.
Secondo le tradizioni popolari campane le campanelle anticamente venivano utilizzate per segnalare soprattutto gioia.
Oggi è utilizzata come simpatico portafortuna da regalare soprattutto alle persone più care, oppure può rappresentare un complemento d'arredo o da collezione del tutto originale
I ragazzi del laboratorio di ceramica di Nisida , grazie alla guida attenta del maestro Giovanni SINNO , hanno immaginato questo oggetto che è la sintesi del portafortuna perché unisce la campanella con il più tradizionale dei talismani napoletani: il cornetto!
L’espressione ‘gnacculelle” utilizzata per descrivere questo oggetto è derivata dal lessico popolare napoletano, e serve ad indicare qualcosa di piccolo e simpatico.
Realizzata in ceramica è interamente lavorata a mano con molta cura nei particolari e decorata con colori solari; è garantita la funzionalità della campanella come ... talismano!
News & Eventi
In allestimento
              napolicom